Introduzione ad Agile – estate 2019

Meetup “Agile Community Torino“, incontro del 18 settembre 2019, 19:30 – 21:30
Talent Garden Fondazione Agnelli, via Giacosa 38, Torino

Introduzione ad Agile

Quando ci siamo incontrati per un aperitivo/agile-coffee in agosto, stimolati da alcune persone che partecipavano per la prima volta alle nostre iniziative, abbiamo cercato – anche un po’ giocando – un modo condiviso per definire cosa sia Agile. Esperimento riuscito solo in parte, però ci ha suggerito di continuare a lavorarci sopra, ed è quello che abbiamo fatto preparando e realizzando il meetup di settembre, dedicato proprio a descrivere e a vivere con il nostro tipico atteggiamento pratico cosa significhi lavorare in modo Agile.

Il meetup è stato gentilmente ospitato nello spazioso auditorium di TAG – Fondazione Agnelli in via Giacosa e ha visto la partecipazione di circa 25 persone, quasi tutte alla loro prima esperienza con noi e con alle spalle un primo approccio alle pratiche agili.

Alma Maria del Campo Vara ha preparato un ricco ed equilibrato menu suddiviso tra un’introduzione storica-teorica e un momento di laboratorio in cui il gioco e la pratica hanno portato alla luce le differenze tra un approccio classico o “waterfall” e un approccio iterativo. C’erano carta, pennarelli, colla, forbici, gli immancabili post-it… buona parte dell’equipaggiamento che ci si aspetterebbe in occasioni del genere. Ma c’era soprattutto una grande curiosità da parte di tutte le persone presenti, con un piccolo aiuto da parte dei partecipanti già “navigati” del meetup, che si sono prestati a impersonare ruoli di supporto ai 4 gruppi di lavoro: una volta stakeholder, pochi minuti dopo facilitatori di mini-retrospettive.
In questa pagina potete vedere alcune foto scattate durante il meetup, a testimonianza del clima attento e collaborativo che si respirava nell’auditorium del TAG.

Tornando indietro al momento in cui abbiamo avuto l’idea di questo incontro, un’ipotesi che abbiamo condiviso è di rendere questo tipo di iniziative episodi ricorrenti nella vita del nostro meetup, utili per facilitare l’ingresso nel mondo agile di chi lo conosce da poco o per niente, ma anche un’occasione per chi ha più esperienza per fermarsi un momento a riflettere e saper trovare sempre migliori parole per descrivere cosa sia Agile.

Ecco le slide usate per la presentazione

Non abbiamo ancora deciso quale cadenza avranno in futuro gli incontri introduttivi come questo, ma continuate a seguirci sulla piattaforma meetup per ricevere notizie sulle nostre prossime iniziative.