17 maggio 2018

Agile Horror Story

Rubrica: le peggiori storie dei peggior bar di Caracas… Ehm… Dei migliori team agile!

Le storie che fanno raddrizzare i capelli e che “simpaticamente” evidenziano delle disfunzioni sui valori, i principi e le dinamiche di team agile. Sono estratte dall’esperienza dei componenti della community agile di Torino e, volutamente, non riportano nomi di persone, aziende o dettagli che possano ricondurre ai fatti realmente accaduti.

Ovviamente, ogni eventuale riferimento a cose o persone, è puramente casuale!

#1 Retrospective inutile

3/5 (3)

Dopo aver fatto le prime tre Sprint Retrospective lo SM dice: “Non abbiamo più bisogno di fare retrospective, tanto ormai parliamo sempre delle stesse cose, non ci sono più miglioramenti possibili…”

Anonimo...

#2 Finiamola con questa pagliacciata!

4.33/5 (3)

Durante la conclusione dell’inception per la realizzazione di un nuovo prodotto, si uniscono al team nuovi sviluppatori e ci si prende due giorni per l’allineamento degli obiettivi di business, i principi guida e le pratiche ed il planning del primo Sprint. Manager: “allora la finiamo con questa pagliacciata? Sappiamo tutti benissimo cosa dobbiamo fare!” (simulando l’azione dello scrivere sulla tastiera) “Qui i dev devono cominciare a scrivere codice, siamo già in ritardo!!!”

Anonimo...

#3 Ormai scriviamo solo codice, basta inutili appunti di ciò che si dice!

2/5 (1)

Sprint planning di successo: tutti d’accordo, qualche disegno alla lavagna e tutti a realizzare nuove fantastiche funzionalità per il nuovo fantastico prodotto da lanciare.
Terzo giorno dello sprint. John, sviluppatore, chiede a Brian, sviluppatore: “Secondo te come si testa il codice che ho finito?”. Brian scocciato: “Lo testi come ci siamo detti”.
Quarto giorno: John salta il test.

Anonimo...

#4 Vi posso dare il mio feedback alla fine!

4/5 (1)

Disse il Business Product Owner durante una Review di Sprint: “non mi interessa vedere parti di prodotto incomplete, a me interessa solo il rilascio finale, vi darò i miei feedback alla fine, quando ci sarà TUTTO funzionante!”

Anonimo...

#5 Planning prima della Review

2.67/5 (3)

Coach: “Perchè state facendo il Planning dello Sprint 4 prima della Review dello Sprint 3?”
SM: “Perchè tanto sappiamo già cosa ci dirà il business sulle storie realizzate nello Sprint 3!”
Coach: “Ma se ci fossero dei feedback che non vi aspettate, li prenderete in considerazione per uno Sprint successivo, non potrete più farlo per lo Sprint 4…”
SM: “Ma no, se ci sono dei cambiamenti li inserisco io direttamente nello Sprint Backlog, tanto gli sviluppatori ce la faranno lo stesso in questo Sprint!”

Anonimo...

#6 SCRUM – MOM

3/5 (1)

CIO: “Stiamo formando una nuova squadra Agile e vorremo te come SM”
SM: “Ok. Quante persone ci sono e che livello di knowhow in Agile hanno?”
CIO: “Sono in 4, tutti esperti tecnologici con mentalità aperta ma non hanno molta esperienza in Agile. Dovrai fare un po’ da mamma!!!”

Anonimo...

 


Volete raccontare la vostra esperienza? Avete delle (horror) storie da pubblicare? Scrivete direttamente nel form seguente e la pubblicheremo insieme alle altre!

Required