Agile è per tutti e per qualcuno anche di più!

Per cominciare bene questo 2020 un altro fantastico meetup della Community agile Torino ha avuto luogo nella città sabauda, questa volta ospite di Synesthesia, che ringraziamo per la solita meravigliosa ospitalità. Giovedì 30 gennaio eravamo circa 20 persone e ci siamo confrontati con il format alternativo, ma già collaudato, del Lean Coffee.

Agile è per tutti e per qualcuno anche di più!

Il lean coffee prevede un’atmosfera informale di conversazione su tematiche di interesse comune, argomenti proposti dai partecipanti, votati e discussi in brevi sessioni di 10 min, partendo dal più votato.  In quest’occasione abbiamo visto piacevolmente comparire molti volti nuovi e, nella variegata composizione del gruppo, tra i sempre più frequenti sviluppatori, Product Owner, Scrum Master, Agile Coach, si sono anche uniti, con gradevole sorpresa, diversi Project Manager! Questo ha fatto emergere delle interessantissime tematiche di discussione trasversali, ma anche essenziali: “Cos’è agile?”, “Come motivare il team?”, “Come fare pianificazione?”, “Come gestire il budget?”, oltre ad un provocatorio “Odio i project manager!” che ha aperto una stimolante conversazione su questo ruolo, così dibattuto nel contesto agile. 

Uno degli aspetti che più apprezziamo di questo formato, oltre all’atmosfera rilassata, è che produce uno scambio spontaneo in cui tutti possono esprimersi ed ognuno portarsi a casa quello che reputa più interessante o, per dirla all’agile: quello che genera più valore 😊

Quindi un bel ROTI 5 per questo evento che perfettamente esprime, nel suo formato, i valori ed il mindset nei quali ci riconosciamo.

Monica Carpanese